top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

29 gennaio 2026

ERC

Con un post sui social, Gianandrea Pisani ha annunciato la rinuncia al programma europeo da ufficiale Lancia. Le parole di Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse HF.

Gianandrea Pisani non correrà l'Europeo con la Lancia Ypsilon Rally4 HF ufficiale. È questa la decisione maturata dal pilota toscano che aveva conquistato questa opportunità vincendo la prima edizione del Trofeo Lancia: "Dopo aver valutato attentamente la proposta che mi è stata fatta" da Lancia, "ho deciso di non accettare le condizioni del programma che mi è stato proposto nell'Europeo 2026. Ho scelto di rimanere al fianco della mia squadra, il Lion Team, che mi ha dato la possibilità di esprimermi al meglio nelle ultime due stagioni e con cui sono sicuro avrò la possibilità di continuare la mia crescita personale e sportiva", le parole pubblicate dal pilota tramite un post su Instagram.


Pisani e Lancia Corse hanno avuto una lunga discussione in merito al programma europeo: Lancia ha assicurato un budget di 150 mila euro da cui rimanevano escluse le spese vive di trasferta (alloggio, trasporti), una parte della franchigia e le iscrizioni alle gare e al campionato. Il resto veniva coperto dalla Casa di Torino: sei gare, sei test pre-gara che si sarebbero eseguiti nei Paesi che avrebbero ospitato i vari appuntamenti della serie continentale, tutti gli pneumatici necessari. Dopo la scadenza della proposta iniziale, Lancia ci ha riprovato accorciando il programma a cinque gare coperte totalmente, ma a quanto si apprende Pisani ha dovuto comunque rinunciare seppure a enorme malincuore. Il pilota toscano non ha voluto rilasciare commenti ulteriori in merito alla sua scelta, ma chiaramente la decisione non l'ha presa a cuor leggero.


Anche per Eugenio Franzetti la rinuncia di Pisani è stata un duro colpo: "Sono molto dispiaciuto della sua rinuncia, davvero: abbiamo a lungo cercato una soluzione perchè si meritava di vivere quanto si è guadagnato sulle prove speciali. Dopo tanti anni di grandi vittorie in Italia, si sarebbe davvero meritato l'Europa dove credo avrebbe potuto fare molto bene", sono state le parole del direttore di Lancia Corse. La Casa aveva concesso degli spazi pubblicitari all'equipaggio, ma anche questo purtroppo non è bastato per far vivere l'esperienza europea al pilota che, prima con Peugeot e poi appunto con Lancia, ha dominato la scena nazionale delle 2RM negli ultimi tre CIAR.


"Dispiace davvero per lui e per il rallismo italiano, ci abbiamo davvero provato fino all'ultimo", ribadisce Franzetti. Lancia Corse ora applicherà le norme del regolamento sportivo del Trofeo Lancia 2025 che prevedeva la possibilità, in caso di rinuncia al premio da parte del vincitore, di proporre il programma da ufficiale al secondo in classifica e così via, scorrendo la graduatoria. Nei prossimi giorni dovrebbe essere contattato Davide Pesavento, che ha già corso l'Europeo Junior 2024 e potrebbe ripresentarsi al via della serie dedicata ai giovani nel 2026, e se anche lui dovesse rifiutare i prossimi in lista saranno Giorgio Cogni, Gabriel Di Pietro ed Edoardo De Antoni.


Ci dovrebbero essere quindi comunque tre vetture ufficiali Lancia nel prossimo Europeo. Non c'è nulla di confermato (i programmi verranno svelati solo al Racing Meeting di Vicenza nella giornata del 7 febbraio), ma pare in rampa di lancio una Lancia Ypsilon Rally2 Integrale HF per Andrea Mabellini, mentre con il sostegno di ACI Team Italia (che lo supportava anche l'anno scorso) una Lancia Ypsilon Rally4 HF dovrebbe andare a Francesco Dei Ceci. Il team che dovrebbe gestire le vetture sarebbe FPF Sport, ma per il momento questi sono rumors.

Pisani rinuncia all'Europeo, Franzetti: "Dispiaciuto per lui e per il rallismo italiano, ci abbiamo provato"

Articoli correlati

NEWS

Al Barum la prima di Lancia nell'ERC4
La prima vittoria della Lancia Ypsilon Rally4 HF nell'Europeo corrisponde anche alla prima di Craig Rahill.

NEWS

Junior, Dei Ceci terzo al Barum!
Doppio podio italiano: anche Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini salgono sul podio a Zlìn, per la prima volta nella loro carriera europea.

NEWS

FLASH - Kopecky vince il Barum, Mabe dimezza su Marczyk
Dodicesima vittoria per il pilota ceco, che vince nella sua gara. Un grande Mabellini prende il terzo posto e dimezza su Marczyk, ancora in testa.

NEWS

Barum, la situazione dopo il primo giro: primo Kopecky, terzo Mabellini, Marczyk settimo
Invariata la situazione dopo il primo giro di prove, ma il pomeriggio sarà decisivo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page